La customer experience assume oggi sempre di più un ruolo cruciale nelle logiche aziendali e diventa quindi essenziale l’utilizzo di nuove tecnologie e di best practice precise che vadano incontro all’ottimizzazione della stessa attraverso il miglioramento della customer satisfaction, ovvero la percezione del cliente che il sistema di offerta di...
50 anni fa i dipartimenti Risorse Umane spuntavano come funghi nell’organigramma delle grandi aziende. Oggi la stessa dinamica accade per i dipartimenti di Digital Marketing e Social Media. Difficile non averne uno all’interno della struttura aziendale. Ormai, anche i grandissimi brand si sono convertiti al dio Social. Se anche un...
Come ogni anno il Reuters Institute for the Study of Journalism e l’Università di Oxford hanno pubblicato il “Digital News Report 2021”, sempre molto utile per capire come gli abitanti di diverse nazioni si rapportano al sistema informativo. Si basa su un questionario erogato online, tra la fine di gennaio...
Italia Oggi ha pubblicato una mia opinione a corredo di una nuova ricerca che abbiamo svolto in Buzzoole. L’indagine ha fotografato l’approccio delle grandi aziende italiane all’Influencer Marketing, a distanza di due anni dalla precedente. Si conferma un panorama aziendale molto diversificato nel modo di trattare questa leva di marketing,...
Oggi chiunque produca contenuti in rete ha l’opportunità di trasformare la propria passione in una professione, di ottenere un reddito dalla propria attività online. A tal proposito si parla di economia delle passioni o economia dei creator per descrivere il mercato nato attorno a questa possibilità, fatto di influencer che...