Il 2021 è stato un anno di discussioni attorno al futuro di internet. Non in Italia, purtroppo, ma nei luoghi in cui si fa innovazione. Il web 1.0 era una rete di sola lettura, mentre il web 2.0 ha abilitato anche i non esperti alla creazione di contenuti. Cosa accadrà...
Il mercato nel quale oggi operano le aziende è caratterizzato da un consumatore aumentato con bisogni complessi e mutevoli e dall’ipercompetizione. Quest’ultimo concetto non deve far pensare ad una situazione in cui i competitor sono più numerosi che in passato, ma a quella di un mercato caratterizzato da azioni competitive...
Sul numero di novembre di Millionaire c’è una storia di copertina tutta incentrata sulla Creator Economy, frutto di una mia intervista con la giornalista. Ci trovate anche alcune segnalazioni di influencer interessanti del panorama italiano. Di economia delle passioni parlo ormai da due anni, ma negli ultimi mesi sono cresciute...
La creator economy anche definita passion economy o economia della monetizzazione individuale ha a che fare con la creazione di contenuti, che possono essere video, scritti, audio o di altro tipo ed è il frutto di un processo durato anni, che oggi grazie a internet, permette ai creator di ottenere...
Guidare ed affiancare le imprese nel percorso di trasformazione digitale è la prerogativa di tutte le aziende, in particolar modo per quelle del settore IT oltre ad essere il topic dell’indagine dell’Osservatorio Zucchetti HR. L’indagine è stata condotta su un panel di aziende rappresentative del parco clienti Zucchetti, sul quale...